Coronavirus :Sono tempi difficili per i viaggiatori

Coronavirus :Sono tempi difficili per i viaggiatori

Coronavirus :Sono tempi difficili per i viaggiatori

CORONAVIRUS: SIAMO QUI PER VOI

Sono tempi difficili per i viaggiatori. Sappiamo che potreste riorganizzare i vostri piani di viaggio o addirittura annullarli del tutto. Sappiamo quanto sia difficile questo momento perché, a Skyscanner, siamo tutti viaggiatori. E come voi, stiamo monitorando gli aggiornamenti giorno per giorno, con la speranza di superare questa tragedia mondiale per tornare a vivere, a incontrare persone, a viaggiare in libertà. Ed è per questo che siamo qui per voi, per condividere le informazioni che contano. E quando tutto questo passerà, speriamo presto, saremo pronti a riappropriarci del mondo, insieme.

Bryan Dove, CEO Skyscanner

Aggiornamenti CORONAVIRUS

Le informazioni cambiano ogni giorno, il che può rendere difficile tenere il passo con i fatti che sono più rilevanti per voi. Continueremo a mantenere costantemente aggiornata questa pagina sulla pandemia di Coronavirus, anche nota come COVID-19. Quindi, in caso di bisogno di informazioni, potrebbe valere la pena aggiungerla tra i vostri preferiti. Vi raccomandiamo vivamente di leggere i consigli delle autorità e dei governi locali, come il Ministero della Salute o la Protezione Civile, nonché la guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una fonte sicura e affidabile di notizie e informazioni globali.

Siti ufficiali di riferimento in Italia

Divieti e restrizioni di viaggio -CORONAVIRUS

Consigli del Governo

In base al DPCM del 9 marzo 2020 (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri), comunemente denominato #iorestoacasa e al momento valido fino al 3 aprile 2020, il Governo consiglia di evitare quanto più possibile i contatti sociali e gli spostamenti dentro e fuori l’Italia. Potete trovare tutti i dettagli aggiornati sugli spostamenti e sui controlli nelle “aree di contenimento rafforzato” in questa pagina ufficiale del Ministero dell’Interno. In generale, vi ricordiamo che gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto a chi è sottoposto alla misura della quarantena o è risultato positivo al virus.

Gli ultimi divieti e restrizioni di viaggio

Sulla pagina ufficiale di Alitalia , tutta dedicata al Covid-19, potete trovare informazioni sugli ultimi divieti e le restrizioni all’ingresso adottate da diversi Paesi nel mondo.

Divieti e restrizioni di viaggio in Italia

In base alla alla normativa vigente sopra indicata, ossia il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, non sono consentiti i viaggi all’estero o in Italia per turismo, ma solo per comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità o motivi di salute. Sono consentiti spostamenti per raggiungere il proprio domicilio. Ragion per cui sono da evitare tutti gli spostamenti sul territorio nazionale e dall’Italia verso l’estero, ai soli fini di turismo.

Cosa fare se ci si trova all’estero? CORONAVIRUS

Le disposizioni attualmente in vigore consentono il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Se ci si trova all’estero è quindi possibile fare rientro in Italia. Vi informiamo però che, a seguito dell’adozione del DPCM del 9 marzo 2020, molte compagnie aeree e/o Paesi hanno sospeso i voli da/per gli aeroporti italiani. Quindi dovrete rivolgervi alla vostra compagnia aerea per informazioni sul vostro volo di rientro e per ottenere una “riprotezione” su tratte alternative che consentano il rientro in Italia. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it

Inoltre: CORONAVIRUS

  1. I passeggeri che viaggiano come turisti non possono accedere agli aeroporti della Lombardia e delle province di Alessandria, Asti, Modena, Novara, Padova, Parma, Pesaro e Urbino, Piacenza, Reggio-Emilia, Rimini, Treviso-Venezia, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
  2. I passeggeri che viaggiano per lavoro, per motivi di salute, in caso di emergenza o se sono residenti possono entrare in Italia attraverso gli aeroporti della regione Lombardia e le province di Alessandria, Asti, Modena, Novara, Padova, Parma, Pesaro e Urbino, Piacenza, Reggio-Emilia, Rimini, Treviso-Venezia, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
  3. passeggeri devono informare del loro arrivo il Dipartimento regionale di prevenzione, dopodiché:
  • sono soggetti a sorveglianza sanitaria e isolamento per 14 giorni
  • devono presentare una dichiarazione attestante che sono entrati in Italia per comprovate esigenze lavorative per un massimo di 72 ore o per un’estensione giustificata per esigenze specifiche per ulteriori 48 ore.

Annullamenti e modifiche delle politiche delle maggiori compagnie aeree operanti in Italia – CORONAVIRUS

Per conoscere informazioni specifiche sulla rotta della compagnia aerea, nonché le relative politiche di cancellazione, cambio di prenotazione o rimborso, trovate tutti gli aggiornamenti sui loro siti web o consultate la International Air Travel Association.

Alitalia:

Alitalia ha effettuato voli di soccorso per i nostri passeggeri bloccati all’estero. Se avete prenotato un biglietto, riceverete una notifica via e-mail sullo stato del volo, e in caso di cancellazione potete chiamare il centralino per richiedere il totale rimborso del viaggio. Potete trovare tutte le informazioni di cui necessitate sulla pagina dedicata al Covid-19.

Ryanair:

se il vostro volo viene cancellato, riceverete una notifica via e-mail e SMS e ti verrà data la possibilità di richiedere un rimborso, riprenotare o reinstradare il viaggio.

easyJet:

se avete una prenotazione con easyJet ma preferite non volare, potete cambiare il volo online gratuitamente, anche se dovrete pagare la differenza di tariffa. Laddove i voli siano stati cancellati, i clienti potranno passare gratuitamente su un volo alternativo o ricevere un rimborso.

Wizz Air:

Wizz Air sta annullando le rotte di volo in linea con le restrizioni imposte dal Governo. Se volete è possibile riprenotare un percorso comparabile a quello già prenotato (soggetto a disponibilità e blocchi locali); ricevere un rimborso sul credito di volo, oltre al 20% della tariffa originale pagata; optare per un rimborso in contanti completo, che richiederà più tempo per l’elaborazione a causa della forte domanda.

Emirates:

tutti i voli sono sospesi dal 25 marzo 2020 in base al divieto di viaggio del Governo degli Emirati Arabi Uniti. Se disponete di un biglietto emesso entro e non oltre il 31 marzo 2020, potete compilare un modulo di richiesta del voucher di viaggio per prenotare nuovamente il vostro volo in un secondo momento.

Norwegian:

Norwegian Airlines opera un programma di voli limitato fino a nuovo avviso. Se il vostro volo viene cancellato riceverete una conferma via SMS ed e-mail. Potete richiedere un rimborso del biglietto non utilizzato oppure optare per il credito di volo e ottenere un ulteriore 20% per un viaggio futuro.

KLM:

se avete una prenotazione che desiderate modificare, potete farlo gratuitamente online fino al 30 settembre 2020, anche se la data del viaggio originale è stata superata. Potete anche utilizzare l’intero valore del biglietto originale per i nuovi biglietti su KLM, Air France, Delta Air Lines o Virgin Atlantic.

Virgin Atlantic:

Virgin Atlantic sta attualmente effettuando voli di soccorso per i passeggeri bloccati all’estero, che stanno per concludersi non appena i blocchi aeroportuali vengono applicati. Se il vostro volo viene cancellato, potete riprenotare, reindirizzare o optare per un biglietto aperto per i viaggi futuri.

Vueling Airlines:

riceverete un’email dalla compagnia aerea se il vostro volo viene cancellato, così come un URL a un modulo in cui potrete riprogrammare il volo o richiedere un rimborso.

British Airways:

è possibile modificare la destinazione, la data del viaggio o entrambi, senza addebito di una commissione di modifica, su tutte le prenotazioni effettuate dal 3 marzo al 31 maggio 2020. È possibile optare per un voucher per tutte le prenotazioni esistenti in partenza fino al 31 maggio 2020. Se il vostro volo viene cancellato, potrete riprenotare o richiedere un rimborso.

Finnair:

le prenotazioni effettuate fino al 30 aprile 2020 possono essere riprogrammate gratuitamente per viaggi fino al 30 novembre 2020. Se il volo viene cancellato, è possibile posticiparlo o richiedere un rimborso (i rimborsi richiedono circa un mese per l’elaborazione).

Compagnie aeree che offrono la flessibilità della tariffa – CORONAVIRUS

In risposta ai recenti sviluppi sul Coronavirus, alcune compagnie aeree stanno adeguando i costi di modifica e le norme relative all’annullamento:

CORONAVIRUS

https://www.shopgitemania.it/

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